About us
Nel 2021, il Cantiere Permare ottiene l’incarico di progettare un superyacht di 68 metri,
che ha portato alla nascita della divisione Amer Steel.
Nei successivi anni, sono stati avviati altri due progetti significativi.
A dare inizio alla nuova linea è l’AM70, il quale sarà varato nel 2026. Il secondo, ossia l'Amer Steel 41, firmato dall'architetto De Basto e dotato di un innovativo sistema di propulsione, che rappresenta un primato mondiale, verrà varato nel 2025.
Infine, il terzo progetto della gamma Amer Steel, l’AM499, sarà varato nel 2026, come l’AM70.
Per replicare anche nelle costruzioni metalliche la lunga esperienza accumulata con Amer Yachts, linea specializzata nella costruzione con materiali compositi, il cantiere ha organizzato una filiera di fornitori altamente specializzati.
Questo ha permesso la creazione di un team di artigiani esperti e la selezione di materiali di prima qualità, con l'obiettivo di realizzare prodotti durevoli e senza tempo, con un'impronta familiare che valorizza il capitale umano.
L’inizio di questo percorso viene segnato da due collaborazioni importanti. La prima è con lo studio Optima Design, di Antonio Luxardo e Michele Zignego, per la gestione delle linee d’opera e delle esigenze ingegneristiche dei modelli Amer Steel, offrendo una gamma di progetti personalizzati da 60 a 80 metri, che verranno realizzati nell'area Navicelli (Pisa), dove il cantiere ha recentemente acquisito una nuova area produttiva attualmente in costruzione. La seconda collaborazione è di carattere internazionale con lo studio De Basto, per la realizzazione del progetto custom Amer Steel 41, dimostrando la disponibilità del cantiere a collaborazioni su misura one-off.
La scelta di costruzioni in metallo non è casuale. Tale scelta, è dovuta al refitting conservativo avvenuto in passato nei cantieri liguri, in collaborazione con Permare, e alla necessità di soddisfare la domanda della clientela, la quale avrà così l’opportunità di crescere all'interno del cantiere, passando dai materiali compositi al metallo.
La produzione del cantiere è destinata per il 90% all’esportazione verso mercati europei ed extra-UE, ad esclusione degli Stati Uniti, che potrebbero rappresentare un futuro mercato di sviluppo, in quanto altre aree geografiche stanno mostrando un crescente interesse per i prodotti di alta gamma made in Italy.
Copyright © Permare S.r.l. - VAT 00919190082
info@gruppopermare.it
Privacy Policy
-
Cookie Policy
- Powered by DigiSide